6 novembre 2013



Per chi non li conoscesse, gli Ornaments sono una band italiana, che fa post-rock/ metal strumentale, che si ispira agli scenari disegnati da band come Isis e Cult of Luna, senza però esserne una copia. La loro musica ha una forte personalità e uno stile ben definito, insieme ai loro parenti stretti "The Death of Anna Karina" (i gruppi condividono i due chitarristi, se non erro), attualmente rappresentano, secondo me, le due migliori formazioni sul suolo Italico, lo dico consapevole dell'enormità di questa affermazione.
Come impatto sonoro, resa sul palco, qualità delle composizioni, cura dei dettagli, arrangiamenti, non vedo molte altre band in grado di competere con loro. Se non l'avete ancora fatto, andate a vedere dal vivo l'una e l'altra band e poi vediamo se non sarete d'accordo con me.

A qualche mese dall'uscita del loro "Pneumologic" è finalmente uscito il primo video estratto dal disco. Si tratta di "Aer", diretto e creato da Shico e K-apparatus, e prodotto da Shiroppo Films.



Il video ruota su immagini disturbanti e visionarie, che in alcuni aspetti riportano alla mente gli incredibili video dei Tool o gli scenari dei film di Jodorowsky o ancora le suggestioni di Thorgerson. E' una vera e propria storia che prende vita su sequenze che apparentemente non hanno nulla in comune l'una con l'altra, ma che alla fine si ricollegano creando una tensione e una suggestione rare da trovare in un video musicale.

La cosa bella è che questo video non punta a fare il grosso con quegli "effetti speciali" che imitano le grandi produzioni  ma che in realtà danno i risultati di un video da prediciottesimo.
Qui c'è la bellezza della semplicità. Se guardate le scenografie, i costumi, i materiali utilizzati, non c'è niente di impossibile, c'è solo l'intelligenza di usare al meglio i mezzi a disposizione e creare il massimo partendo da un'idea forte, e il risultato è incredibile.

Da sentireascoltare.com:
“Il video Aer è stato realizzato su due principi cardine, ciclicità e ritualità. Già dalle prime fasi di ideazione, siamo rimasti colpiti da un passaggio del De rerum natura di Lucrezio che recita: ‘Dunque ogni cosa visibile non perisce del tutto, poiché una cosa dall’altra la natura ricrea, e non lascia che alcuna ne nasca se non dalla morte di un’altra‘. Questa frase rappresenta l’orizzonte concettuale verso il quale tutto il video si muove e nel quale cerca significato. Dal punto di vista estetico siamo partiti dal meraviglioso artwork dell’album Pneumologic, cercando di ricreare le stesse atmosfere e aggiungendo, inoltre, numerosi riferimenti cinematografici a noi cari e facilmente riconoscibili durante la visione del video”. (Shiroppo Film) 

E' un video da guardare con attenzione, esattamente come fareste per un film o un cortometraggio. Anche qui, consapevole dell'enormità dell'affermazione, posso dire che si tratta forse del miglior video musicale mai realizzato in Italia.



Aer - Ornaments - Shico + K-apparatus - Shiroppo Film




Qui potete ascoltare e scaricare tutto "Pneumologic":




0 commenti:

Posta un commento